Villa con Giardino Livorno antignano

-
Toscana, Livorno
  • img
  • img
  • img
  • img
  • img
  • img
imgimgimgimgimgimg
Dettagli

Livorno Vendita Villa 5 Locali o più

ANTIGNANO VILLA STORICA FRONTE MARE: Villa storica fronte mare di circa 600 mq + circa 120 mq di pertinenze, ex casino di caccia della famiglia de' Medici, Granduchi di Toscana.
L'impianto originale risale alla fine del XVI secolo.
Cappella privata con affreschi del XVII- XVIII secolo, loggiato, balconi e terrazzi, 4 strutture di pertinenza in un parco di 11mila mq a boschi, prati, olivi, alberi da frutto, un agrumeto, fontane e corsi d'acqua.
Sorgente d'acqua e pozzi artesiani nel parco di proprietà.
Nel parco si trovano gruppi di palmizi secolari di rilievo nazionale.
Oltre ad essere stata hunting lodge della famiglia de' Medici, la villa è stata luogo di soggiorno, tra gli altri, del romanziere inglese Tobias Smollet (n 1721 - + 1771) che vi ha composto il suo più celebre romanzo The Expedition of Humphry Clinker.
Nello stesso periodo vi è stato ospite il drammaturgo Carlo Goldoni (n 1707 - + 1793) che ne sarebbe rimasto ispirato per la composizione del suo capolavoro Le smanie per la villeggiatura.
La proprietà oggetto dell'offerta è composta da: Villa su tre livelli addossata alla collina di fronte al mare, divisa in 12 camere, 6 bagni, 2 cucine, 1 sala d'ingresso, 1 salone di rappresentanza, 1 dispensa, scala padronale e scala di servizio con alloggio di servizio.
Nel parco si trovano la cappella privata, due strutture in muratura dedicate al ricovero attrezzi, una ex limonaia con progetto pendente di cambio di destinazione d'uso per farne una dependance di circa 85 mq.
Trattative riservate Classe Energetica: G Rif.
1534 - Mq: 750 - Numero Locali: 20 - Zona: ANTIGNANO - Giardino: Privato - Piani Edificio: 2 - Stato: Ristrutturato - Riscaldamento: Autonomo - Classe energetica: G - SC4319962